Immagine precedente
Immagine seguente
Testi




Mostra "Look at Me ! - Da Nadar a Gursky i ritratti nella collezione d'arte Unicredit"
UniCredit Pavilion, Milano   |   2016-17



La mostra, curata da Walter Guadagnini, presentava una raccolta di oltre 170 delle più rappresentative fotografie provenienti dalle collezioni d'Arte UniCredit in Austria, Germania e Italia, ed era articolata sui tre livelli dell'UniCredit Pavilion per sei sezioni tematiche dei principali fotografi di tutti i tempi, da Nadar a Man Ray, da Bellocq a Richter alla Arbus, da Cartier-Bresson a Weegee, Ghirri e molti altri.

Per questa mostra Nexhibit Design ha elaborato il progetto museografico, il layout delle opere ed ha fornito alcune vetrine espositive e mobili per il bookshop. Abbiamo inoltre impaginato e posato la grafica di sala (pannelli didattici e didascalie).

L'UniCredit Pavilion è un vasto edificio multifunzionale progettato da Michele De Lucchi, articolato su diversi livelli e dotato di numerosi set di pareti mobili da adattare alle necessità delle varie funzioni che può ospitare. La progettazione del percorso espositivo prevede lo studio dell'assetto di queste partizioni in funzione delle esigenze curatoriali per garantire al pubblico una visita gradevole e soprattutto chiara nello sviluppo delle sezioni.

Come per le esposizioni che hanno preceduto "Look at Me", una parte consistente degli elementi di allestimento disponibili (luci, pareti attrezzate, pannelli passe-partout, pannelli carrellati) erano il frutto del lavoro sviluppato da Nexhibit Design per il Pavilion a partire dalla sua inaugurazione nell'estate del 2015, quando in occasione della prima mostra tenuta in questo spazio ricevemmo l'incarico di adattare l'edificio appena costruito alla funzione espositiva redigendo un progetto illuminotecnico e disegnando supporti ottimizzati per le opere d'arte.

Progetto Precedente Progetto Seguente Torna all'elenco


Immagini-progetti